Sostenibilità

Contatti

Sedi Nalco nel mondo
Uffici di vendita Nalco
Contatti Energy Services

 

Sede centrale EAME Nalco

Nalco Europe Sàrl 
Richtistrasse 7
8304 Wallisellen
Switzerland
Telefono: +41 44 877 2000
Fax: +41 44 877 2020

REACH

Il nuovo e articolato regolamento dell'Unione Europea in materia di sostanze chimiche, noto come REACH, è entrato in vigore il 1° giugno 2007. Tale regolamento verrà implementato nel corso dei prossimi 11 anni e mira a:

  • Garantire un alto livello di protezione della salute umana e dell'ambiente
  • Aumentare la competitività dell'industria chimica europea e promuovere l'innovazione. Il nuovo e articolato regolamento dell'Unione Europea in materia di sostanze chimiche, noto come REACH, è entrato in vigore il {[#0]}° giugno {[#1]}.

In conformità al REACH, tutte le sostanze chimiche realizzate o importate nell'UE in quantità superiori a una tonnellata l'anno subiscono un processo di registrazione, valutazione e autorizzazione all'uso. Alcune sostanze chimiche, quelle a basso pericolo o quelle regolate da legislazioni diverse, sono esenti dal REACH.

L'utilizzo di sostanze che causano cancro, infertilità negli uomini e nelle donne, mutazioni genetiche, malformazioni congenite, e quelle che sono persistenti e accumulabili nel corpo umano o nell'ambiente, saranno soggette ad autorizzazione e potenzialmente anche a restrizioni. Le restrizioni possono essere imposte su qualsiasi sostanza singola, contenuta in una preparazione o in un prodotto su base comunitaria, se il suo utilizzo comporta un rischio inaccettabile per la salute o l'ambiente.

L'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA, European Chemical Agency) ha pubblicato l'elenco delle sostanze candidate all'autorizzazione. I nuovi candidati vengono aggiunti a intervalli regolari.

Posizione di Nalco

Nalco supporta pienamente e attivamente gli obiettivi del REACH e ha istituito un ufficio centrale per il coordinamento degli sforzi collettivi. Ciascuna delle nostre unità dispone di piani aziendali per garantire una transizione lineare alle normative REACH. Come prima fase, Nalco ha pre-registrato tutte le sostanze che produce o importa per la vendita nell'Unione Europea. Poiché i polimeri sono esenti dalla normativa REACH, le unità monomeriche sono state pre-registrate insieme a tutte le altre sostanze chimiche.

In base alle attuali informazioni disponibili, fatta eccezione per un piccolissimo segmento di prodotti, nessun prodotto Nalco venduto nell'Unione europea contiene sostanze estremamente problematiche (SVHC, Substances of Very High Concern) conformemente all'elenco delle sostanze candidate pubblicato dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche il 18 giugno 2012. Consultate http://echa.europa.eu/chem_data/authorisation_process/candidate_list_table_en.asp.

Nalco riconosce che l'autorizzazione imporrebbe un onere significativo ai suoi clienti. La lunga tradizione di innovazione che caratterizza Nalco ha consentito di mettere in atto dei programmi per la ricerca di alternative a tutti i prodotti chimici il cui utilizzo riteniamo diverrà "autorizzato" nel corso del tempo.

In caso di domande relative alla nostra implementazione del REACH non esitate a contattare Nalco inviando un'e-mail a reach@ecolab.com.

Posizione di Nalco

Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative REACH Along the Chain:

Scaricate la nostra newsletter aggiornata sul REACH
Scaricate la nostra brochure clienti sul REACH
Scaricate la nostra brochure fornitori sul REACH
Scaricate la nostra lettera al cliente  
Scaricate la nostra lettera "SVHC free"  

Elenco SVHC candidate
http://echa.europa.eu/chem_data/authorisation_process/candidate_list_table_en.asp

Ulteriori informazioni sulle sostanze estremamente problematiche (SVHC) sono disponibili alla pagina relativa alle SVHC del sito dell'agenzia europea per le sostanze chimiche.

Altre risorse relative al REACH

Ufficio europeo delle sostanze chimiche
Pagina sulle sostanze chimiche della Commissione Europea
Pagina sul REACH della Commissione Europea
Testo del regolamento REACH
Agenzia europea delle sostanze chimiche
Pagina ReachCentrum del Cefic