Sostenibilità

Contatti

Sedi Nalco nel mondo
Uffici di vendita Nalco
Contatti Energy Services

 

Sede centrale EAME Nalco

Nalco Europe Sàrl 
Richtistrasse 7
8304 Wallisellen
Switzerland
Telefono: +41 44 877 2000
Fax: +41 44 877 2020

Premi sulla sicurezza e l'ambiente

L'impegno di Nalco a fornire ai clienti soluzioni sostenibili a livello ambientale, operando al tempo stesso in modo sicuro, è stato riconosciuto con diversi premi.

United States Presidential Green Chemistry Challenge Award

Logo della Green Chemistry Challenge 2008Il Premio Presidential Green Chemistry Challenge, assegnato dall'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti, riconosce e promuove lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della chimica sostenibile, per prevenire l'inquinamento, caratterizzate da un'ampia possibilità di applicazioni in campo industriale. I vincitori vengono selezionati da una giuria indipendente di esperti nominata dall'American Chemical Society. La nostra tecnologia 3D TRASAR® per acque di raffreddamento ha vinto il premio 2008 nella categoria "condizioni di reazione verdi".

I sistemi di raffreddamento per il comfort negli edifici commerciali e i processi di raffreddamento industriale richiedono l'aggiunta di prodotti chimici per il controllo della crescita microbiologica, i depositi minerali e la corrosione. Nalco ha sviluppato la tecnologia 3D TRASAR per monitorare continuamente le condizioni delle acque di raffreddamento e aggiungere i prodotti chimici adeguati quando necessario. Questa tecnica consente di risparmiare acqua ed energia, di ottimizzare l'utilizzo di prodotti chimici per il trattamento delle acque, dell'aria e delle acque di scarico, e di estendere il ciclo di vita delle apparecchiature. Potrai trovare ulteriori informazioni sul risparmio idrico derivante da questa tecnologia sulla nostra pagina 3D TRASAR.

Nel 1999 Nalco è stata premiata con il Green Chemistry Challenge Award per i suoi polimeri Ultimer®. I polimeri tradizionali basati su un'emulsione a base oleosa, normalmente utilizzati per il trattamento delle acque e come coadiuvanti nei processi di molte industrie, disperdono olio e tensioattivi nell'ambiente. I nostri polimeri Ultimer sono prodotti con soluzioni saline a base acquosa, che consentono di eliminare la dispersione nell'ambiente di cinque milioni di libbre di olio ogni anno. Il processo di produzione utilizza inoltre un prodotto di scarto (ammonio solfato) di un altro processo industriale.

Riconoscimento della sicurezza

Nel 2011 le attività europee di Nalco hanno ricevuto l'International Fleet Safety Award dalla rivista Fleet Europe. Il premio annuale viene conferito a una società che ha implementato con successo un progetto di sicurezza per la sua flotta incentrato su programmi e strumenti originali per migliorare la sicurezza dei suoi conducenti, tenendo al tempo stesso in considerazione l'ottimizzazione dei costi operativi totali.

Il nostro stabilimento di Faeley, nel Regno Unito, ha ottenuto 11 Gold Award consecutivi dalla Royal Society for the Prevention of Accidents (RoSPA). I vincitori del riconoscimento Gold Award di RoSPA hanno raggiunto un livello di performance molto elevato, dimostrando di possedere sistemi gestionali e una cultura nell'ambito della salute e della sicurezza sul lavoro ben sviluppati, nonché un controllo superiore del rischio e livelli molto bassi di errore, danno e perdita. Lo stabilimento ha ricevuto per 10 anni il Chemical Industries Association Diamond Award per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Nel 2011 Nalco è stata nominata una delle aziende più sicure d'America dalla rivista EHS Today. La rivista ha riconosciuto 12 aziende per aver fornito un ambiente di lavoro sicuro ai propri collaboratori e per fungere da modelli di compagnie con uno stato di sicurezza di livello mondiale.

Per essere considerate tra le aziende più sicure d'America, le aziende selezionate devono dimostrare: supporto della direzione e coinvolgimento dei collaboratori, soluzioni innovative per affrontare in sicurezza i problemi, tassi di malattia e infortuni inferiori alla media del settore, programmi di formazione completi, la prova che la prevenzione degli incidenti è il caposaldo del processo di sicurezza, buona comunicazione sul valore della sicurezza e una metodologia per provare i vantaggi del processo di sicurezza.

Il nostro stabilimento di Garyville negli Stati Uniti ha vinto due volte (nel 2008 e 2011) il premio SAFE (Serious About Fostering Excellence) Award per la sicurezza, l'ambiente e le performance a livello comunitario da parte della Louisiana Chemical Association. Il programma SAFE valuta il rendimento di uno stabilimento in termini di sicurezza dei collaboratori, sicurezza dei fornitori, sforzi ambientali e attività di "buon vicinato" con le comunità locali. I vincitori vengono selezionati tra circa 100 strutture in tutto il mondo.

La U.S. Occupational Safety and Health Administration ha assegnato un Voluntary Protection Program Star Award al nostro stabilimento di Sugar Land negli Stati Uniti per l'eccellenza della sicurezza sul lavoro e della gestione della salute.

Riconoscimenti per la prevenzione dell'inquinamento

Nel 2010 il nostro stabilimento di Biebesheim in Germania ha vinto un premio ÖKOPROFIT per la riduzione del consumo di acqua ed energia.  

Il dipartimento della qualità ambientale (DEQ) della Louisiana ha riconosciuto gli sforzi in termini ambientali e di prevenzione dell'inquinamento del nostro stabilimento di Garyville conferendogli due premi Environmental Leadership Program (ELP) consecutivi nel 2010 e 2011.

Il premio 2011 era per un programma teso a tale riduzione di vapore e utilizzo, che risparmia circa 4,8 miliardi di BTU di energia e oltre 250 tonnellate metriche di relative emissioni di gas effetto serra all'anno. Altre modifiche hanno permesso di recuperare annualmente 900.000 libbre di una materia prima fondamentale e di tagliare lo smaltimento degli oli usati di 225.000 libbre. Le modifiche al sistema delle acque di scarico dello stabilimento hanno ridotto la quantità di composti di nitrato rilasciati nel fiume Mississippi. L'eccesso di nitrogeno nelle acque del fiume provoca l'ipossia (zone soggette a carenza d'ossigeno) nel Golfo del Messico, danneggiando la vita marina e la pesca commerciale.

Ogni anno, lo Stato dell'Illinois premia alcune aziende selezionate per il loro successo nella riduzione dei rifiuti. Gli Illinois Governor's Pollution Prevention Awards vengono assegnati alle società e alle organizzazioni che hanno aiutato l'ambiente e l'economia dello stato riducendo con successo la generazione di rifiuti gassosi, liquidi e solidi. Nalco ha avuto l'onore di ricevere questo premio nove volte e lo stabilimento di purificazione di Bedford Park è stato premiato cinque volte per i miglioramenti ottenuti nella produzione, che hanno consentito la riduzione del consumo energetico, idrico, e della produzione di acque di scarico.

Oltre ai polimeri ULTIMER, altre tecnologie sostenibili di Nalco hanno ottenuto l'Illinois Pollution Prevention Awards, tra cui:

  • Il programma microbiologico STA•BR•EX®, che riproduce il comportamento naturale della bromina, utilizzata dai globuli bianchi per trattare le infezioni. È meno tossico per l'ambiente acquatico, più sicuro per il personale dei clienti e genera meno rifiuti per prodotto rispetto ai trattamenti alogeni non stabilizzati.
  • PORTA-FEED®, il sistema di movimentazione dei prodotti chimici che consiste in una serie di container riutilizzabili, ha eliminato la necessità di utilizzare e smaltire oltre quattro milioni di fusti da 4 litri.

I Pennsylvania Governor's Awards for Environmental Excellence danno riconoscimento alle società e organizzazioni che affrontano i problemi ambientali e che aiutano a costruire nuove aziende e a ottimizzare i profitti, e spingono i residenti a portare avanti il loro impegno di investimento nelle proprie comunità. Lo stabilimento di Ellwood City è stato premiato per la riduzione dei rifiuti e del consumo energetico sia nel 2007 che nel 2009.