Archivio di notizie

Contatti

Sedi Nalco nel mondo
Uffici di vendita Nalco
Contatti Energy Services

 

Sede centrale EAME Nalco

Nalco Europe Sàrl 
Richtistrasse 7
8304 Wallisellen
Switzerland
Telefono: +41 44 877 2000
Fax: +41 44 877 2020

Nalco riceve l'Automotive News Pace Award 2012

Nalco, società di Ecolab, è stata nominata vincitore del Automotive News PACE Award 2012 da Automotive News, un'importante pubblicazione nel settore automotive. Nalco è stata premiata nella categoria "Manufacturing Process and Capital Equipment" per la sua tecnologia APEX per la riduzione della viscosità, la prima soluzione chimica realizzata con fonti rinnovabili totalmente biodegradabili che non prevede l'utilizzo di formaldeide.

Il programma APEX utilizza una tecnologia all'avanguardia, in attesa di brevetto, sviluppata a seguito di ricerche approfondite e rigorosi test sul campo. Il risultato è un programma unico che innalza lo standard dei programmi di riduzione della viscosità delle vernici abbassando i costi operativi totali, aumentando le performance dei sistemi e ottenendo un miglioramento considerevole della sostenibilità del programma stesso.

Il programma APEX sostiene l'obiettivo dell'industria automobilistica di creare un "Green Paint Shop" attraverso le innovazioni nel campo dei servizi, delle apparecchiature e dei prodotti chimici per la riduzione della viscosità. In campo applicativo, il programma APEX aiuta a diminuire l'impiego di prodotti chimici di oltre l'80 percento e gli sprechi di oltre il 50 percento contribuendo a ridurre al minimo il consumo idrico e i costi operativi totali. Inoltre dal punto di vista chimico la soluzione APEX per la riduzione della viscosità delle vernici è composta per oltre il 99 percento da risorse rinnovabili e non fa uso di prodotti chimici pericolosi e cancerogeni.

"Dopo solo 24 mesi, più di 100 impianti di assemblaggio stanno attualmente utilizzando questa tecnologia", ha detto Eric Ouderkirk, responsabile del marketing Nalco globale per le industrie manifatturiere. "Il programma APEX apporta valore sotto il profilo economico, ambientale e sociale, ovvero i tre pilastri della sostenibilità. Le performance ineguagliabili in termini di costi, la riduzione dei rifiuti solidi, l'utilizzo di materie prime rinnovabili e il miglioramento considerevole in termini di esposizione umana attraverso l'eliminazione dell'uso della formaldeide melamminica, l'ingrediente chimico convenzionale per la riduzione della viscosità, sono i motivi che hanno generato un'adozione rapida".

Sebbene la tecnologia attuale abbia migliorato l'efficacia del trasferimento delle vernici nebulizzate sui veicoli, tutt'oggi la sovranebulizzazione produce rifiuti considerevoli. Queste vernici vengono veicolate con acqua e devono essere sottoposte al processo di riduzione della viscosità per garantire la pulizia del sistema e assicurare la conformità ambientale. Inoltre un programma efficace di riduzione della viscosità riduce al minimo la quantità di rifiuti che devono essere smaltiti attraverso una discarica controllata.

Oggi, l'Automotive News PACE (Premier Automotive Suppliers' Contribution to Excellence) Award, giunto alla sua 18a edizione, premia l'eccellenza nell'innovazione, l'avanzamento tecnologico e il rendimento aziendale tra i fornitori del settore automotive. La partecipazione è aperta a tutti i fornitori che, con prodotti, processi, materiali o servizi, contribuiscono direttamente alla produzione di automobili e autocarri. Per ulteriori dettagli sull'Automotive News PACE Award, visitate il sito web www.autonews.com/pace.