Chi è Nalco

Contatti

Sedi Nalco nel mondo
Uffici di vendita Nalco
Contatti Energy Services

 

Sede centrale EAME Nalco

Nalco Europe Sàrl 
Richtistrasse 7
8304 Wallisellen
Switzerland
Telefono: +41 44 877 2000
Fax: +41 44 877 2020

Storia della società

Nalco, società di Ecolab, nasce nel 1928 come National Aluminate Corporation dalla fusione di Chicago Chemical Company e Aluminate Sales Corporation, due società con sede a Chicago che vendevano alluminato sodico per trattamento idrico. Chicago Chemical Company vendeva principalmente a municipalità e stabilimenti industriali per il trattamento delle acque che alimentano le caldaie. Aluminate Sales Corporation vendeva alle ferrovie per condizionare l'acqua utilizzata nelle locomotive a vapore.

 

Linea temporale di Nalco

Per ulteriori informazioni sulla storia di Nalco, cliccate su uno dei link sottostanti.

 

1920's 1930's 1940's 1950's 1960's 1970's 1980's 1990's | 2000's 2010's

 

1928

Stabilimento di purificazione Nalco intorno al 1929

Il 1° maggio viene istituita la National Aluminate Corporation in Illinois. La società nasce dall'unione di due entità con radici a Chicago: Chicago Chemical Company e Aluminate Sales Corporation.

1929

National Aluminate Corporation forma Visco in Sugar Land, in Texas.  La ditta vendeva un additivo per fanghi di perforazione, ovvero un mix di acqua e argilla utilizzato per il perforamento dei pozzi di petrolio.  Nalco si afferma nel settore petrolifero.

 

Ritorna in cima alla pagina

1930

National Aluminate Corporation rileva Paige Jones Chemical Company di New York.  Con questa transazione, National Aluminate Corporation acquisisce le apparecchiature e la licenza di fornire prodotti chimici per il trattamento delle acque in forma di mattonelle a sfera facili da consegnare.  Ciò porta ad un forte incremento negli affari per il trattamento delle acque.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1947

National Aluminate Corporation diventa una società quotata in borsa con un'offerta di 127.000 azioni.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1950

Rendendosi conto che le nazioni estere sono rimaste indietro rispetto all'America nella conversione dalle locomotive a vapore a quelle a diesel, National Aluminate Corporation sfrutta il suo enorme potenziale per vendere trattamenti per caldaie all'estero costituendo una divisione all'estero.

 

1952

Nalco Italiana intorno al 1959Nalco Italiana, la prima società consociata, viene fondata per soddisfare le esigenze europee in crescita.

 

1959

Gli azionisti di National Aluminate Corporation approvano la variazione della ragione sociale in Nalco Chemical Company.

 

Nalco costituisce Nalco de Mexico, S.A., con sede centrale a Città del Messico. Gran parte degli affari servirà Pemex, l'industria petrolifera nazionale del Messico.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1962

Nalco entra in una joint venture con ICI of Australia and New Zealand, Ltd. per costituire Catoleam Pty., Ltd. in Australia.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1970

Lo stabilimento di Nalco a Garyville, in Louisiana, avvia la produzione.

 

Nalco sviluppa le schede di sicurezza dei materiali per fornire ai clienti informazioni per la movimentazione delle sostanze pericolose.

 

1974

La sede centrale aziendale di Nalco si sposta da Chicago a Oak Brook, nell'Illinois.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1982

Space ShuttleL'ORS-419 viene impiegato nei pneumatici della navicella spaziale Columbia. Il prodotto Nalco è l'unico prodotto del suo genere, senza silicone, disponibile sul mercato e approvato dal produttore di pneumatici per navicelle spaziali.

 

1983

Nalco getta le fondamenta di un nuovo trio di edifici da 300.000 piedi quadrati che ospiteranno la sede centrale di Naperville, per un investimento di 90 milioni di dollari.

 

1984

Nalco introduce il sistema di container riutilizzabili PORTA-FEED®, il sistema per la movimentazione dei prodotti chimici liquidi più avanzato tuttora disponibile.

 

1985

Nalco guida il settore chimico nello sviluppo di CAER (Community Awareness and Emergency Response), precursore dell'Atto per il diritto all'informazione delle comunità e di pianificazione delle emergenze del 1986 e dell'iniziativa Responsible Care® del CMA.

 

1986

Nalco consolida alcuni gruppi della divisione Energy Chemicals per l'energia e della divisione Oil Field Services per costituire una nuova divisione Petroleum Chemicals con sede a Sugar Land. La nuova divisione Petroleum Chemicals includerà i gruppi Visco Chemicals, Refinery Process Chemicals, Additives, Adomite Chemicals e Gas and Oil Handling Chemicals.

 

1989

Le vendite raggiungono 1 miliardo di dollari.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

1994

Nalco Exxon Energy ChemicalsCombinando il meglio delle due società, Nalco e Exxon Chemical Company annunciano la formazione di Nalco/Exxon Energy Chemicals, L.P. per la fornitura di prodotti e servizi a tutti i livelli delle industrie di petrolio e gas naturale.

 

1998

Nalco annuncia che il 1997 è stato un anno record per le vendite e i profitti, con una crescita del 10% che ha raggiunto i 1,43 miliardi di dollari e miglioramenti riscontrati in tutte le divisioni.

 

I biocidi STA•BR•EX® vengono scelti da R&D Magazine come uno dei prodotti tecnologicamente più significativi.  Si tratta del primo biocida industriale creato sul modello degli antimicrobici naturali.

 

1999

Il 27 giugno Nalco firma un accordo di fusione con Suez Lyonnaise des Eaux, una società con 32 miliardi di dollari di capitale e oltre 200.000 collaboratori in tutto il mondo. Nelle attività di Nalco viene integrato anche il gruppo di trattamento delle acque di Suez Lyonnaise, Aquazur and Calgon Corporation; viene così creata "la nuova Nalco".

 

Ritorna in cima alla pagina

 

2001

Nalco viene rinominata Ondeo Nalco per riflettere una nuova identità quale membro della famiglia di società Ondeo, operanti nel campo dell'acqua a Suez. La famiglia Ondeo comprende anche Ondeo Services, Ondeo Degremont e Ondeo Industrial Services.

 

Ondeo Nalco rafforza il suo ruolo di leader nel settore petrolifero quando Nalco/Exxon Energy Chemicals, L.P. (NEEC) entra a far parte della società attraverso la riscossione delle azioni di Exxon Mobil nella joint venture. NEEC genera 500 milioni di dollari di vendite annuali attraverso 1.800 addetti alle vendite, ingegneri e altri collaboratori.

 

2003

USFilter e Ondeo Nalco formano una partnership strategica per la fornitura di apparecchiature, prodotti chimici e servizi ai clienti industriali.

 

Il Gruppo Blackstone, Apollo Management L. P. e Goldman Sachs Capital Partners acquistano Ondeo Nalco.

 

Logo di NalcoNalco Company, un simbolo riconosciuto di solidità in tutto il mondo, rivela il nuovo logo.

 

2004

A seguito di un'offerta pubblica iniziale dell'11 novembre 2004, Nalco viene di nuovo quotata alla Borsa di New York, sotto il vecchio simbolo NLC.

 

Per la prima volta nella storia della società le vendite globali di Nalco superano i 3 miliardi di dollari.

 

Nalco annuncia la tecnologia 3D TRASAR®, l'approccio più completo disponibile per la gestione dei sistemi di raffreddamento. Consente di monitorare e controllare i sistemi di raffreddamento ad acqua in tempo reale, facendo funzionare tali sistemi vitali sempre alla massima efficienza, a prescindere dal carico di utilizzo.

 

2007

Nalco acquista il pacchetto azionario di maggioranza di Mobotec ed entra nel mercato del controllo dell'inquinamento dell'aria come Nalco Mobotec.

 

2008

J. Erik Fyrwald viene nominato presidente e amministratore delegato.

 

Per la prima volta nella storia della società le vendite globali di Nalco superano i 4 miliardi di dollari.

 

Ritorna in cima alla pagina

 

2011

Nalco si fonde con Ecolab. 

Ritorna in cima alla pagina